Cerimonie autunnali: cosa indossare?

La stagione delle cerimonie e dei matrimoni sta arrivando, insieme a gioia e inviti tanto attesi, la domanda cruciale è sempre la stessa:

“Cosa mi metto?”.

Il punto focale per la scelta del vestito è capire quale sarà il tema dell’evento e il periodo in cui verrà celebrato. Decisamente bandito è il colore bianco (per non rubare la scena alla sposa) ad eccezione dei matrimoni dove vige la regola del total white. I colori più glamour sono quelli che vanno dal pastello, come in particolare il rosa cipria romantico per antonomasia, a quelli più intensi come giallo, corallo e rosso. Un esempio calzante è questo abito nero con pois color peonia, con fiocco al collo e bottoni madreperla firmato.

Il Galateo e le regole di bon ton vietano categoricamente il colore nero per la partecipazione alle cerimonie importanti. Però, col passare degli anni, il nero è stato sdoganato e si è trasformato in una sorta di simbolo d’eleganza e raffinatezza.Black is the new black” insomma, e di conseguenza viene visto di buon occhio anche nelle occasioni importanti, meglio se abbinato a accessori colorati evitando in questo modo il look total black.

Abito corto o abito lungo? Corto sì, ma rigorosamente appena sopra il ginocchio e il lungo è sempre elegante, soprattutto per le feste di sera. Negli ultimi anni c’è la moda delle jumpsuit, ovvero tute e coordinati dal taglio morbido, molto eleganti e adatte ad ogni tipo di cerimonia, rigorosamente indossate con tacchi alti e gioielli maxi.

In sostanza, a meno che il dress code del matrimonio lo specifichi, meglio privilegiare vestiti comodi e leggeri, dalle tonalità pastello e corto se di giorno oppure lungo e dai colori più scuri se si svolge di sera.

Qualche consiglio per gli invitati uomini

Per essere impeccabili al matrimonio del vostro migliore amico, scegliete di indossare un completo elegante con camicia e cravatta, sicuramente farete un figurone. La cravatta dovrà avere un nodo classico o windsor, in modo da coprire l’ultimo bottone della camicia. Evitate scarpe e calze di colore chiaro, camicie colorate o con disegni ma soprattutto lasciate a casa i vostri adorati jeans. Optate per un paio di scarpe comode ed eleganti, come queste di Botti!

 

[/vc_column_text]

[/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solve : *
2 × 4 =