La dieta colorata a base di frutta

Quando si pensa all’estate si pensa a: caldo, vacanze, divertimento. Perché non combattere il caldo senza rinunciare al gusto, consumando vitamine e cibo fresco come la frutta e la verdura?

Ogni frutto ha un colore e una proprietà fisiologica benefica associata, come ad esempio: il giallo stimola l’apparato visivo, l’azzurro diminuisce il ritmo respiratorio e la pressione sanguigna, il verde dilata i capillari inducendo un effetto sedativo e il rosso aumenta la tensione muscolare.

Valutiamo insieme quali cibi sono perfetti per una cromo-dieta equilibrata e fresca a base di frutta, facile da preparare per tutto il periodo estivo! Consumare cinque porzioni quotidiane di frutta e di verdura, sia cruda che cotta, è raccomandato da tutti i nutrizionisti per il corretto funzionamento del nostro organismo e per una buona salute generale. E’ importante variare il consumo di questi alimenti, in modo da assumere nutrienti essenziali per combattere l’insorgenza di alcune malattie, rinforzando il sistema immunitario.

Verde = forza

Cavoli, spinaci, bietole, broccoli, cicoria, kiwi, rucola, fave e piselli favoriscono il drenaggio linfatico e rafforzano il sistema cardiocircolatorio con effetti depurativi del sangue. L’assunzione di alimenti verdi durante la gravidanza riduce il rischio dell’incompleta chiusura del canale vertebrale durante lo sviluppo prenatale. Hanno effetti positivi sugli occhi, ossa e denti.

Bianco = anti allergia

Cavolfiori, aglio, cipolle, pere, mandorle e frutta in guscio combattono il colesterolo cattivo, l’ipertensione arteriosa e riducono i rischi di ictus.

Giallo e Arancio = crescita

Carote, zucca, albicocche, pesche contengono beta-carotene e sono antiossidanti grazie alle vitamine A B e C. Questi alimenti sono utili per prevenire patologie stress-correlate e rinforzano il sistema immunitario.

Rosso = protezione

Pomodori, ciliegie, fragole, ribes, ravanelli sono antiossidanti, favoriscono il drenaggio di liquidi, rinforzano l’apparato vascolare e sono alleati contro la ritenzione idrica. Inoltre hanno un ruolo importante nella prevenzione dei tumori della pelle e alla prostata, svolgendo un’azione anti-invecchiamento e protettiva per gli occhi.

Blu e Viola = antietà

Melanzane, fichi, uva nera, mirtilli, prugne e frutti di bosco sono ottimi antiossidanti e proteggono i vasi del sistema circolatorio contrastando l’arteriosclerosi. Hanno effetti protettivi sul tratto urinario, sono anti invecchiamento e aiutano la memoria.

Blu come…Blugirl! Che ne dite della gonna blugirl con effetti traforati o dell’ abito azzurro e corallo? Sono perfetti, comodi e leggeri, per le vostre serate in spiaggia!

E ricordatevi che con la cromoterapia, basta mangiare 5 porzioni di frutta come: un frutto medio, un contorno di verdure, un piatto di insalata e un bicchiere di succo di frutta al giorno, e vi aiuterà a sentirvi meglio, fornendo la giusta energia per affrontare le calde giornate estive!

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